La digitalizzazione apre nuove strade

La digitalizzazione apre nuove strade

Uno sguardo al convegno del Gruppo professionale Tecnica della Sicurezza

Digitalizzazione: un vantaggio per tecnici e clienti

L’incontro del Gruppo professionale Tecnica della Sicurezza GTS di Swiss Engineering del 23 settembre 2021 si è svolto all’insegna della digitalizzazione: quali sono le nuove applicazioni possibili? E qual è la meta di questo viaggio?

Al convegno annuale del GTS si sono incontrati circa 50 partecipanti. La grande affluenza dimostra che la digitalizzazione è un tema di grande attualità. Thomas Burri, direttore di TUS, ha illustrato i servizi digitali che TUS ha creato negli ultimi anni e il valore aggiunto che sono in grado di generare nel concreto. L’elevato grado di automatizzazione del digitale, oltre alla trasmissione rapida e sicura degli allarmi, consente di gestire le segnalazioni in modo flessibile e agile. «Dopo anni dedicati allo sviluppo e all’implementazione, adesso tutti i pezzi del puzzle sono al loro posto, dall’impianto di segnalazione dei pericoli fino al servizio di installazione. Ora procediamo a ritmo serrato», spiega Thomas Burri. In quale direzione? «Ad esempio verso la gestione end-to-end dei collegamenti dei clienti da parte dell’installatore. Oppure verso l’uso dell’intelligenza artificiale (IA) nella gestione automatizzata degli allarmi».

Dal Software as a Service (SaaS), passando per gli allarmi antincendio digitalizzati...

soxes GmbH sviluppa soluzioni software per sistemi di allarme. Il CEO, Thomas Klauser, punta sulla carta del SaaS. È convinto che il monitoraggio costante degli apparecchi di trasmissione degli allarmi assuma un ruolo determinante nella massima sicurezza del collegamento con un sistema SaaS Cloud, perché «le infrastrutture critiche devono essere protette da attacchi esterni». Come si digitalizza un sistema di allarme antincendio? Markus Steiner, Service Portfolio Manager presso Siemens, presenta un approccio all’avanguardia. «Realizziamo nuovi servizi grazie al gateway per la digitalizzazione di TUS», spiega.

… per arrivare a un risparmio concreto

La Banca Cantonale di Basilea e Banca Cler AG gestiscono circa 225 bancomat dotati di sistemi antieffrazione integrati. Grazie a diversi servizi digitali di TUS, i due istituti finanziari sono riusciti a conseguire un importante valore aggiunto, racconta David Hermann, vice responsabile per la sicurezza fisica del Gruppo BKB: «Grazie a TUS siamo riusciti a migliorare l’organizzazione in diversi modi e a tagliare i costi». Per ulteriori informazioni leggete la nostra success story.

all'inizio della pagina